Skip links

È Finaval il socio di Grendi nell’acquisto del Wedellsborg | Ship2Store, 29/03/2024

La compagnia romana, che punta a proporsi al mercato come partner finanziario di armatori e altri operatori, detiene il 49% della società proprietaria della nave.

 

Il ‘misterioso’ socio che ha affiancato il gruppo Grendi nell’acquisto del ro-ro Wedellsborg – operazione che ha visto l’azienda genovese tornare all’armamento diretto con navi di proprietà dopo diversi anni di assenza (durante i quali sono state operate solo unità a noleggio) – ora ha un nome: si tratta di Finaval, shipping company romana storicamente attiva nel trasporto di rinfuse liquide e oggi sempre più votata ad operazioni finanziarie nell’ambito dell’industria marittima.

La società veicolo Nav.Co., che ha acquistato la Wedellsborg – come rivelato un paio di settimane fa dall’AD di Grendi Antonio Musso, che tuttavia non aveva svelato l’identità del partner – è infatti controllata da Grendi con il 51% e partecipata da Finaval con il 49%.

Il ro-ro di bandiera italiana (costruito dal Cantiere Navale Visentini nel 2014, ha una stazza lorda di 21.800 tonnellate ed è lungo 180 metri), che Grendi Trasporti Marittimi opera tramite un contratto di noleggio a scafo nudo, è stato acquistato da Visemar per una cifra di 34 milioni di euro, di cui il 70% finanziato da Crédit Agricole Italia, che ha agito in qualità di banca agente, e da Banca Popolare di Sondrio.

“Questo deal è un importante passo per il nostro gruppo” ha commentato Giuseppe Santarcangelo, deputy CEO di Finaval e presidente di Nav.Co. “Da alcuni anni Finaval è impegnata in un processo di cambiamento che porterà sempre di più il focus su operazioni finanziarie piuttosto che meramente armatoriali. Ci sono diverse iniziative riguardanti il settore marittimo che stiamo valutando e che potrebbero concretizzarsi nei prossimi mesi. Non solo navi ma anche servizi. Ne sono un esempio Mar.In. Service e GDAS. L’expertise ed il know-how acquisito in questi ultimi trent’anni ci permettono di essere un importante partner finanziario altamente specializzato per tutte quelle realtà che hanno intenzione di crescere, svilupparsi e continuare a credere in questo settore”.

Nav.Co Srl è stata assistita da banchero costa nel ruolo di M&A e financial advisor, nelle persone di Francesco Fuselli ed Enrico Zezzo, mentre l’avvocato Stefano Ruscelloni quale legal advisor e il team di Industriale II in qualità di Company Advisor hanno assistito Finaval. Lo studio Bonelli Erede – nella persona di Enrico Vergani – ha partecipato all’operazione in qualità di legal advisor per le banche finanziatrici.

 

Credits: Ship2Store